Il Disturbo ossessivo-compulsivo è caratterizzato dalla presenza di pensieri o immagini ricorrenti, non voluti che causano sentimenti di disagio e che portano la persona a mettere in atto alcuni comportamenti, rituali o azioni mentali al fine di alleviare lo stato ansioso.
Spesso le ossessioni si articolano attorno a un tema specifico come la contaminazione, l’ordine, la simmetria, la possibilità di perdere qualcosa o di cagionare danno a qualcuno, la religione e la sessualità.
Le persone che presentano problematiche di questo tipo, manifestano inoltre una difficoltà nella comprensione dell’ambiente circostante che include problematiche relazionali e una tendenza al perfezionismo.
Come ogni altra sofferenza psicologica anche quella ossessivo-compulsiva necessita di essere contestualizzata all’interno della storia personale dell’individuo, del suo modo di sentirsi con sé e con gli altri. Nel corso dei colloqui sarà necessario rendere esplicito il significato delle ossessioni facendo emergere le esperienze che alterano il senso di stabilità personale e generano sentimenti di incertezza e insicurezza.