In un’era digitalizzata come la nostra, le nuove tecnologie possono rappresentare una valida opportunità anche nell’ambito psicologico. Attraverso prestazioni psicologiche a distanza è possibile venire in soccorso di un sempre maggior numero di persone che si ritrova ad attraversare un qualche tipo di disagio.

I colloqui online sono infatti una soluzione per accedere a un percorso professionale anche quando è difficile farlo per motivi di tempo, per fattori logistici o di salute .

Si pensi a:

  • chi vive all’estero e cerca uno psicologo in lingua italiana
  • coloro che viaggiano spesso e non riescono a garantire una certa continuità delle sedute in presenza
  • chi a causa di un trasferimento si ritrova lontano dalla sede del professionista con cui ha iniziato il percorso  psicologico
  •  persone che hanno difficoltà di spostamento

O a fronte di:

  • orari lavorativi poco flessibili
  • impossibilità a raggiungere fisicamente lo studio per malattia, disabilità, ecc…

Oltre a  garantire un supporto immediato in casi di emergenza, le consulenze online permettono inoltre una maggiore flessibilità di orario e un risparmio di tempo e di costi,  data l’assenza di spostamenti.

Il Consiglio Nazionale degli psicologi riconosce la possibilità di effettuare consulenze utilizzando software, social network o applicazioni (come Skype, Facetime o Whatsapp) che permettono di avviare chiamate o videochiamate in modo immediato e gratuito.

 

Sebbene gli incontri di persona rimangano, a mio parere, la scelta da preferire, i colloqui online  possono considerarsi un valido strumento per svolgere la terapia in situazioni simili a quelle sopra descritte o in contesti di emergenza come quello che ci stiamo trovando ad affrontare.

Naturalmente la relazione online e quella offline hanno caratteristiche differenti ma, come riportato da studi clinici e dall’esperienza di diversi professionisti, queste non sono a discapito dell’efficacia della terapia.

Tuttavia tale modalità non rappresenta sempre la soluzione migliore. Come per ogni percorso, è necessario valutare ogni volta il caso specifico, considerando se la terapia online possa essere adatta alla persona e alla problematica riportata

SERVIZI

 

Effettuo consulenza psicologica e psicoterapia online tramite videochiamate che, attraverso strumenti come Skype,  garantiscono la comunicazione in tempo reale e un contatto visivo tra terapeuta e paziente.

 

 

Le prestazioni erogate sono svolte nel rispetto del Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi, nel rispetto della privacy e delle norme previste dalla legge.

INFORMAZIONI

 

È necessario  prendere in considerazione alcuni aspetti che permettono di svolgere in maniera efficace consulenze e psicoterapie online:

  • è fondamentale che i colloqui avvengano in ambienti sufficientemente tranquilli e riservati, dove è possibile sentirsi a proprio agio senza essere disturbati da terzi.
  • è importante disporre di una buona connessione internet al fine di ridurre la possibilità di interferenze e interruzioni durante la videochiamata

 

Per ricevere maggiori informazioni sui colloqui online:  info@noepsicologa.it –  3755979353